NEWS 22/2/2022
RINNOVO GPS: ANCORA NIENTE DI CERTO
Il decreto Milleproroghe ormai è in dirittura di arrivo e non c’è tempo per modificare i cambiamenti apportati dai partiti al testo dell’esecutivo, il testo passerà giovedì al Senato per la conversione definitiva in legge. Pertanto l'emendamento che prevede il rinnovo delle GPS probabilmente verrà riproposto nel decreto Sostegni ter. Se l'intento dovesse riuscire l'aggiornamento potrebbe avvenire nella tarda primavera di quest’anno.
PROROGA ORGANICO COVID ANCORA IN ALTO MARE
Per l'organico covid la proroga fino al termine delle lezioni a giugno non è per nulla scontata. Infatti il decreto 1/2022 del ministero dell’Istruzione prevede che: “Gli incarichi temporanei, compatibilmente con le risorse finanziarie assegnate, possono essere prorogati fino al 31 marzo 2022. L’Amministrazione si riserva di effettuare un’apposita ricognizione delle risorse disponibili nel mese di Febbraio e di fornire ulteriori indicazioni in merito alla eventuale prosecuzione degli incarichi sino al termine delle lezioni”. Ad oggi però ricognizioni delle risorse disponibili non ce ne sono state e i 400 milioni stanziati in legge di Bilancio coprono solo il periodo che va fino al 31 marzo e ci vogliono perlomeno altri 500 milioni per arrivare a fine anno scolastico. Anche in questo caso occorrerebbe un emendamento al decreto Sostegni ter.
ELEZIONI RSU: SI FARANNO, NIENTE RINVIO
Gli emendamenti presentati al decreto milleproroghe per rinviare le elezioni RSU nella scuole e in tutto il pubblico impiego sono stati respinti e quindi queste elezioni si faranno. Venerdì 25 febbraio scade il termine ultimo per presentare le liste elettorali. L'Unicobas invita i lavoratori a candidarsi nelle proprie liste. Il voto è confermato per i giorni 5, 6 e 7 aprile così come era stato già stabilito nel protocollo d’intesa sottoscritto il 7 dicembre scorso.
RESTRIZIONI COVID: A QUANDO L'ALLENTAMENTO?
Draghi in conferenza stampa ha annunciato che i dati di miglioramento sul fronte dei contagi da Covid-19 porterà a breve a nuovi allentamenti delle restrizioni attualmente in vigore. Dal 10 marzo si tornerà a consumare cibo e bevande al cinema e nei teatri. In anticipo sui tempi previsti si dovrebbe aumentare invece la capienza negli stadi e nei palazzetti dello sport. L’ipotesi è di arrivare ad aprire al 100% già prima del 31 marzo, per la partita della Nazionale a Palermo il 24 marzo. Sul green pass, invece, si ragiona di mantenerlo almeno fino al 15 giugno per salire sui mezzi di trasporto e nei luoghi al chiuso e di lasciare al 15 giugno la fine dell’obbligo vaccinale per diverse categorie di lavoratori ( scuola compresa) e per gli over 50 e si dice addirittura che potrebbe esserci una proroga. Qualcosa non torna.
Categoria: BACHECA SINDACALE | Data di pubblicazione: 22/02/2022 |
Sottocategoria: COMUNICATI SINDACALI | Data ultima modifica: 22/02/2022 |
Inserita da Laura Stoppa | Visualizzazioni: 231 |
Top news: No | Primo piano: No |