UN CARNEVALE DA ARTISTI - SCUOLA DELL'INFANZIA MIRCA ALDINI

UN CARNEVALE DA ARTISTI

SCUOLA DELL'INFANZIA "MIRCA ALDINI"

 

 

FESTA DI FIOCCO BLU E DEI FIOCCHETTI COLORATI

 

Motivazione della proposta

Le insegnanti hanno letto ai bambini il libro “ Il Fiocco blu “, una storia legata all'inverno e all'accoglienza e rispetto della diversità. Insieme ai bambini si è pensato di utilizzare il personaggio principale per le attività legate al carnevale: costruzione della maschera di Fiocco blu e realizzazione di una cintura o collana di fiocchetti colorati, che i bambini indosseranno il giorno della “festa di Fiocco blu e dei fiocchetti colorati “. Rappresentazione grafico pittorica e verbalizzazione dell'esperienza vissuta a scuola.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Ascoltare e comprendere una lettura.

Proporre e lavorare in modo costruttivo e creativo con gli altri.

Organizzare il proprio lavoro per realizzare concretamente un semplice progetto.

Utilizzare diversi materiali e tecniche espressive.

Cogliere lo spirito ludico e il piacere del travestimento.

Obiettivi di apprendimento

IL SE’ E L’ALTRO:

-condividere coi compagni l'ascolto di una storia confrontandosi sul suo significato;

-saper esprimere emozioni e sentimenti.

CORPO E MOVIMENTO:

-sviluppare la capacità di muoversi e coordinarsi nello spazio volteggiando come fiocchi di neve;

esprimere con la mimica facciale e con il corpo le emozioni di gioia e di tristezza.

IMMAGINI SUONI E COLORI:

-utilizzare in modo creativo vari tipi di colori e materiali;

-ascoltare brani musicali;

-esprimere graficamente l'esperienza vissuta.

I DISCORSI E LE PAROLE:

-esprimere verbalmente i contenuti salienti di una storia ascoltata; 

-comunicare verbalmente ai compagni e alle insegnanti sentimenti ed emozioni.

LA CONOSCENZA DEL MONDO:

-saper “ leggere” le immagini di una storia per comprendere gli stati d'animo dei personaggi.

 

ORGANIZZAZIONE E METODOLOGIA  DI LAVORO

-Organizzazione dei bambini della sezione: conversazione e proposte dei bambini sulla modalità di costruzione dei manufatti.

Organizzazione degli spazi: sono stati utilizzati l'aula e il biblio-angolino.

Tempi di applicazione: ultime due settimane di Febbraio

Materiali e strumenti: libro di Fiocco blu, materiale di facile consumo, materiale di recupero, brano musicale.

 

DESCRIZIONE ANALITICA DELLE ATTIVITA'

Lettura del libro Il Fiocco blu,conversazioni, proposte, ascolto di musica e danza, attività grafico-pittoriche-manipolative e verbalizzazione dell'esperienza vissuta.

 

OSSERVAZIONI FINALI

I bambini sono stati molto soddisfatti dei lavori realizzati e hanno vissuto la festa a scuola con spirito giocoso, condivisione e allegria.


Categoria: Esperienze a.s. 2021-2022Data di pubblicazione: 28/03/2022
Sottocategoria: SCUOLA DELL'INFANZIAData ultima modifica: 28/03/2022
Inserita da FarinaVisualizzazioni: 362
Top news: NoPrimo piano: No