NEWS 23/2/2022
MOBILITA' PROSSIMA AL VIA
Nei prossimi giorni dovrebbe essere pubblicata l’Ordinanza ministeriale sulla mobilità con le date per la presentazione delle domande ( probabilmente dal 28 febbraio al 15 marzo 2022).
Questo nonostante che per ora il contratto integrativo (CCNI) sia stato firmato solo dalla Cisl.
Queste le novità da questo CCNI:
Docenti assunti nell’anno scolastico 2019/20: il loro vincolo si è ridotto da cinque a tre anni.
Docenti assunti nell’anno scolastico 2020/21: anche loro potranno presentare domanda dopo soli due anni di permanenza nella provincia di assunzione (contro i cinque previsti inizialmente).
Docenti assunti nell’anno scolastico 2021/22: potranno presentare domanda volontaria di trasferimento provinciale e/o interprovinciale. Se non ottengono trasferimento o non presentano domanda restano nella sede di immissione in ruolo e ancora per i prossimi due anni non potranno presentare domanda.
Bisogna però tener presente che il Decreto Sostegni bis introdotto un nuovo vincolo di tre anni a partire dal 2022/23 per tutti i docenti che ottengono il trasferimento:
“3. Ai sensi dell’art. 58, comma 2, lettera f), secondo periodo, D.L. n. 73 del 25.5.2021, convertito con L. 106 del 23.7.2021, al fine di tutelare l’interesse degli studenti alla continuità didattica, i docenti possono presentare istanza volontaria di mobilità non prima di tre anni dalla precedente, qualora in tale occasione abbiano ottenuto la titolarità in una qualunque sede della provincia chiesta. Le disposizioni di cui al precedente periodo si applicano a decorrere dalle operazioni di mobilità relative all’anno scolastico 2022/2023.
Tale vincolo triennale non si applica ai docenti beneficiari delle precedenze di cui all’art. 13, comma 1, punto I, III, IV, VI, VII e VIII, alle condizioni ivi previste dal presente contratto, nel caso in cui abbiano ottenuto la titolarità in una scuola fuori dalla provincia dove si applica la precedenza, né ai docenti trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata, ancorché soddisfatti in una qualunque sede della provincia chiesta.”
PARTE IL CONCORSO ORDINARIO SCUOLA SECONDARIA: OGGI LE DATE DELLE PROVE
Come annunciato ieri sulla Gazzetta Ufficiale n. 15 oggi 23 febbraio il ministero dell’Istruzione nel proprio sito internet ha pubblicato la nota 7707 con le date delle prove scritte del concorso ordinario per i posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Le prove scritte si svolgeranno nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione e l’elenco delle sedi d’esame sarà comunicato dagli USR presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove con avviso pubblicato nei rispettivi siti internet.
Potranno partecipare solo i candidati che si sono iscritti nel 2020 che dovranno presentarsi muniti di: documento di riconoscimento in corso di validità; codice fiscale; certificazione verde COVID 19; ricevuta di versamento del contributo previsto.
La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, anche se per caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporterà l’esclusione dalla procedura concorsuale.
La prova scritta, computer-based consisterà nella somministrazione di cinquanta quesiti a risposta multipla sulle discipline riguardanti alla classe di concorso.
Per quanto riguarda la prova orale 24 ore prima del giorno fissato per la prova il candidato estrarrà l’argomento da trattare nella simulazione di una lezione.
Per alcune classi di concorso sarà prevista una prova pratica.
Il punteggio massimo raggiungibile da un candidato sarà di 250 punti: 100 prova scritta, 100 prova orale e 50 per i titoli presentati.
Categoria: BACHECA SINDACALE | Data di pubblicazione: 23/02/2022 |
Sottocategoria: COMUNICATI SINDACALI | Data ultima modifica: 23/02/2022 |
Permalink: [UNICOBAS LIVORNO] NEWS 23/2/2022 - Mobilità - Concorso sostegno | Tag: [UNICOBAS LIVORNO] NEWS 23/2/2022 - Mobilità - Concorso sostegno |
Inserita da Laura Stoppa | Visualizzazioni: 255 |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |