Direzione Didattica Primo Circolo di Cesenatico (FC)
DIREZIONE DIDATTICA
PRIMO CIRCOLO CESENATICO
Via della Repubblica, 113 - 47042 - Cesenatico (FC) - Tel. 0547 80061
E-mail: FOEE03000X@istruzione.it - PEC: FOEE03000X@pec.istruzione.it
C.F. 81008120404 - C.M. FOEE03000X
Direzione Didattica Primo Circolo di Cesenatico (FC)
DIREZIONE DIDATTICA
PRIMO CIRCOLO CESENATICO
PAGO IN RETE
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Operazione Trasparenza
ALBO ON LINE
Albo on line
MESSA A DISPOSIZIONE (MAD)
BACHECA SINDACALE
Scioperi - Assemblee - Comunicazioni
readER - BIBLIOTECA DIGITALE EMILIA-ROMAGNA
PON 2014 - 2020
PON per la Scuola
SCUOLA DIGITALE 2026
FUTURA - LA SCUOLA PER L'ITALIA DI DOMANI
SPAZI E STRUMENTI DIGITALI PER LE STEM
CIRCOLARI
SEGRETERIA
IL CIRCOLO
LE NOSTRE SCUOLE
OFFERTA FORMATIVA
BULLISMO E CYBERBULLISMO
ARCHIVIO PROGETTI
ARCHIVIO ESPERIENZE

LABORATORIO "SEGNI MOSSI"

Scuola dell'Infanzia "L'Arcobaleno"

LA NOSTRA GALLERIA D'ARTE

I NOSTRI STRUMENTI

Nel mese di novembre, dicembre e marzo i Bambini di 5 anni e le Insegnanti del plesso "L'Arcobaleno" hanno ospitato Giulia Casali, laureanda in ILLUSTRAZIONE presso l’ISIA di Urbino. Giulia ha sperimentato con i bambini attività creative pensate per sviluppare un progetto per la propria tesi universitaria e ha condotto una serie di incontri di tipo ludico, creativo ed espressivo per avvicinare i bambini ai pregrafismi attraverso la scoperta e la manipolazione libera e guidata di materiali naturali e di strumenti.

FINALITÀ DEL PERCORSO

Avvicinare il bambino all’apprendimento della grafia, in un contesto stimolante e “alternativo”. Il bambino, attraverso l’espressività e l’interazione del proprio corpo nello spazio e nella collettività scoprirà come lasciare traccia di sé, proverà il piacere di sporcarsi di colore e forse, si ricorderà di questa esperienza anche in futuro.

METODOLOGIA

Si è scelto di dare spazio all’improvvisazione: tutto è una sorpresa considerata l’imprevedibilità dei bambini. Sì a scarabocchi e macchie di colore, ai quali si è dato un nome e uno scopo, ordinando e classificando l’apparente caos nel quale si manifestano. I segni prodotti, una volta diventati simboli, sono stati accostati a un suono, un gesto o una pausa, in base a quello che suggeriscono.

SVILUPPO DEL PERCORSO

Giulia si è presentata ai bambini e ha presentato loro i suoi strumenti di scrittura creati con vari materiali naturali da lei raccolti o trovati al mare o in altri ambienti della nostra zona.

Spiega che possono essere utilizzati come strumenti musicali oppure come pennelli per dipingere, proprio come facevano gli uomini preistorici per decorare le loro caverne, che erano le loro case.

Ogni bambino è poi invitato a ricercare il materiale adatto per creare il proprio “strumentopolo”.

Ora che gli strumenti sono pronti non ci resta che sperimentare forme, colori e linee…

Categoria: Esperienze a.s. 2021-2022Data di pubblicazione: 22/06/2022
Sottocategoria: SCUOLA DELL'INFANZIAData ultima modifica: 13/10/2022 21:40:05
Permalink: LABORATORIO "SEGNI MOSSI"Tag: LABORATORIO "SEGNI MOSSI"